Menu
  • Prof. Fiorenzo Gaita

    Cardiologia

    Prof. Fiorenzo Gaita

    26/12/1951 Capriglia Irpina (AV) Codice Fiscale GTA FNZ 51T26 B706 H

    Direttore SC Cardiologia, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette.

    Docente presso la Scuola specialità di Cardiologia e Università di Torino.

    Professore Ordinario di I fascia del settore MED/11 (Malattie dell’apparato cardiovascolare) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

    È stato Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

    Ha svolto una intensa e continuativa attività didattica e di ricerca in tutto l'ambito cardiologico e con particolare riguardo al settore aritmologico. Il risultato di tale attività si è concretizzato in 574 pubblicazioni su riviste sia internazionali quali: Circulation, Lancet, Journal of American College of Cardiology, American Heart Journal, Heart, Journal of cardiovascular Electrophysiology, PACE, European Heart Journal, Archives des Maladies du Coeur, International Journal of Cardiology, Drugs, Europace, sia nazionali quali Cardiologia, Giornale Italiano di Cardiologia, Italian Heart Journal, New Trends in Arrhythmias.

    Dal 1980 a tutt'oggi è stato invitato a partecipare quale moderatore o relatore a numerosi congressi sia nazionali che internazionali e tra questi è stato invitato a tenere conferenze ai congressi del North American Society of Pacing and Electrophysiology, dell'European Society of Cardiology, dell'American Heart Association, della Società Italiana di Cardiologia e dell'ANMCO.

    Ha organizzato otto congressi cardiologici internazionali riconosciuti dal Working Group of Arrhythmias della Società Europea di Cardiologia ed organizza annualmente corsi di aggiornamento in Aritmologia ed Elettrofisiologia per cardiologi italiani e stranieri.